L'immortalità.
Uno dei desideri più ancestrali dell'uomo è il poter essere immortale e vivere per sempre. Ma una forma, tra le tante di immortalità è ciò che lasciamo come impronta nel nostro passaggio.
Il corpo è il mezzo per compiere questa missione.
E un giardino è un testamento spirituale e naturale del nostro passaggio terreno.
Qualunque macchinario usato per compiere un gesto col tempo si deteriora ma ciò che viene creato lascia un segno indelebile e modificabile solo dal percorso naturale delle cose, a volte invece per il passaggio animico di una nuova presenza che ne stravolge i contenuti.
Ma tutto ciò è un susseguirsi di tracce di immortalità create da persone, eventi e naturali catastrofi...assolutamente rispettabili.
Perchè quì e ora non siamo soli e possiamo solo dare un nostro contributo, una forma personale di Arte che una volta compiuta non è più nostra.
La sua presenza rimarrà per testimoniare ciò che abbiamo compreso dalla nostra vita e forse lì verremo capiti per sempre, un fiore, un profumo, un accostamento di colori giocando con la Natura è un creativo strumento per farci ricordare che siamo stati lì, cercando di aiutare gli altri a comprendere il grande progetto della vita, unica, impalpabile e meravigliosa forma di immortalità.

Commenti
Posta un commento